Trekking

impegnativo

Veneto

banner link sito Garmin connect
Salita solitaria  e poco frequentata; dal centro di Sappada si sale fino al rifugio Monte Ferro (chiuso), da qui si prosegue fino a giungere alla stazione a monte della sciovia Sasso Alto. Subito dietro alla stazione della sciovia  si inizia a seguire l'evidente e segnalato sentiero n° 141, il tratto iniziale su facili roccette. Si continua a seguire il sentiero, a tratti molto ripido, fino a quota 1950, dove non si prosegue verso destra ( direzione laghi d'Olbe ), ma si inizia a salire gli evidenti prati alla nostra sinistra. Qui inizia la parte pił impegnativa dell'escursione, la pendenza si fa pił pronunciata e i bollini rossi sono molto rari. Si continua  a salire fino a un evidente sella, qui, con traccia di sentiero, ci si sposta sulla SX e dopo un tratto di circa 100mt quasi pianeggianti  si inizia a risalire diretti verso la cresta sopra di noi ( qua i bollini rossi si trovano). Tratto ripido e impegnativo. Una volta arrivati in cresta  si prosegue per circa 15 minuti  in direzione della vetta ( SX ), anche qui i bollini sono visibili ma, vista l'estrema friabilitą delle rocce, bisogna fare molta attenzione. Discesa dalla stessa via della salita.